La Casa dei Ragazzi

A Carpignano Sesia abbiamo creato un luogo accogliente, dove ogni ragazzo possa trovare il suo spazio, ma allo stesso tempo possa avere la possibilità di interagire in gruppo.

La "Casa dei Ragazzi" può ospitare fino a 20 minori a partire dai 6 anni, per tutta la settimana.

I nostri educatori formano un'equipe multidisciplinare con animatori, psicologi e assistenti sociali.

In loco è anche disponibile uno spazio separato destinato a "luogo neutro" e attrezzato per fare in modo che gli incontri genitori-figli avvengano in un ambiente il più familiare possibile.

Infine operiamo con l'intento di integrare la gestione di minori segnalati dal servizio sociale con quelli non segnalati e inseriti di comune accordo con la famiglia d'origine.

Perché un centro diurno per minori

​​Perché vogliamo prenderci ancora più cura dei ragazzi!

La stretta collaborazione con i Consorzi territoriali di assistenza sociale e la nostra presenza con le attività educative all'interno delle scuole ci ha fatto capire che alcuni ragazzi con disagio hanno bisogno di essere seguiti con maggiore impegno: più giorni per più tempo. Questo significa avere la possibilità di accogliere bambini e adolescenti in struttre adeguate affinché, sempre attraverso un progetto educativo individualizzato, gli si possa dare l'occasione di vivere in serenità il loro tempo extra scolastico. Un luogo dove possano essere seguiti durante lo studio ed i compiti e le attività ludico-creative, li si possa educare alla cura della persona, fino a fargli sperimentare la convivialità a tavola.